Dott. Aliprandi Alberto

Il Dott. Aliprandi Alberto, Radiologo, ha conseguito il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1996 presso l’Università Statale degli Studi di Milano; è in possesso del Diploma di Abilitazione conseguito nel 1996 presso l’Università Statale degli Studi di Milano. Si è specializzato in Radiodiagnostica presso  l’Università degli Studi di Pavia nel 2002.

È iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Milano.

Il Dott. Alberto Aliprandi è Professore a contratto nel corso di Specialità di Diagnostica per Immagini e Radioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, e Professore a contratto di Diagnostica per immagini e radioterapia speciale odontoiatria 1, settore Med/36 per il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria (classe Lm-46) sempre presso lo stesso ateneo. Ha svolto anche attività di Tutor nella formazione dei Medici Specializzandi dell’Università degli Studi Milano Bicocca. Dal 2023 ha conseguito l’Abilitazione Ministeriale al ruolo di Professore Ordinario.

Il Dott. Alberto Aliprandi è Responsabile del Servizio di Radiologia agli Istituti Clinici Zucchi e presso l’Istituto Clinico Villa Aprica e collabora presso la Casa di Cura La Madonnina. È inoltre Referente radiologo in diverse società sportive professionistiche.

Ha vinto il primo premio per il migliore lavoro scientifico al Congresso Internazionale di Chirurgia della Spalla (Premio Fukuda, 2011), al congresso Europeo di Radiologia ECR, coautore, nel Rising Start 2016 riservato ai progetti studenteschi della Facoltà di Medicina delle Università Europee e al Congresso Nazionale di Radiologia Muscolo Scheletrica (Genova, 2015).

È Presidente della sezione di Radiologia Muscoloscheletrica, sezione della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM).

Il Dott. Alberto Aliprandi è autore di 58 pubblicazioni per riviste scientifiche nazionali e internazionali come Knee Surgery, Sports Traumatology, Arthroscopy, World Journal Radiology e Radiologia Medica; ed è membro della European Society of Radiology. Nello specifico, ha all’attivo 1050 citazioni internazionali su riviste con impact factor di 15 (H-index), delle quali 6 come primo nome.


Attività elettive presso lo Studio Radiologico Bernasconi

  • Diagnostica ed interventistica nella patologia muscolo-scheletrica degenerativa, reumatologica ed oncologica con Risonanza Magnetica muscoloscheletrica con e senza mezzo di contrasto.
  • Indagini contrastografiche muscolo scheletriche intra-articolari (artro TC e artro RM).
  • Terapia infiltrativa intrarticolare ecoguidata.